Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Fa la cosa giusta!

Autore: Ettore Denis Morsiani

Data di pubblicazione: 02 dicembre 2023

Fa la cosa giusta!

Questa settimana non mi va di parlare dei tanto abusati Btp.

Ma di una bella storia, che probabilmente per questo non fa notizia ma fa bene al cuore.

La buona consulenza può esistere? Credo proprio di si e quella che segue ne è una dimostrazione.

Non più tardi di un anno fa mi contatta un vecchio amico col quale collaboriamo saltuariamente come Banca del tempo.

Scontento del trattamento ricevuto dalla sua storica banca. Con l’ennesima fusione, mi chiede se, essendo del settore, posso consigliargli una nuova banca su cui trasferire intera posizione

(chissà perché alcuni pensano che dopo il mio licenziamento dalla banca ora mi occupi di tutt’altro, tipo giardinaggio o che i miei servizi siano orientati solo ai ricchi)

Con alcune domande mirate capisco che posso offrirgli il servizio richiesto e nel giro di qualche giorno il conto è aperto.

Mi spiega che la notevole liquidità è finalizzata all’acquisto più volte slittato di un immobile.

Capisco che la miglior soluzione per lui è il riesumato Bot dai tassi finalmente positivi, chiaramente a breve termine, due mesi, tre al massimo contando sulla possibilità di svincolo anticipato in caso di bisogno.

Ovvero: tutto meno che un guadagno per me, considerato il costo ridicolo che gli applico, perché diversamente gli ammazzerei il rendimento in un così breve lasso di tempo.

Mi ritorna infatti in mente il vecchio adagio del mio maestro di Finanza, Riccardo che mi ricordava che nel pollo c’è la ciccia ma ci sono anche le ossa, che nessuno vorrebbe mai.

Normalmente la storia finirebbe qui. Con l'amico cliente che finalmente compra casa lasciando pochi spiccioli sul conto.

Invece, sfortunatamente, qualche giorno fa mi contatta raccontandomi della scomparsa della mamma. Chiedendomi di analizzare il portafoglio in essere in altra banca.

Usando un eufemismo diciamo che qualche aggiustamento ci potrebbe stare. Dopo qualche giorno, lo contatto con la proposta di investimento ottimizzata per lui. Mi ringrazia e la settimana successiva mi ritelefona: indovinate a chi porterà il patrimonio della mamma una volta terminata la successione?

Passa al livello successivo

Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.

Richiedi una consulenza