Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: La pericolosità delle mode:
l'ora del Btp

Autore: Ettore Denis Morsiani

Data di pubblicazione: 04 novembre 2023

La pericolosità delle mode: l'ora del Btp

E anche stavolta il gregge si fa colpire ancora.

Tartassati da mesi, anni di sofferenza finanziaria, l'apparire all'orizzonte di tassi positivi offerti dai titoli di Stato, senza curarsi se gli stessi rappresentassero rendimenti reali, ha tratto in inganno parecchi investitori che ora si affrettano a lamentele estemporanee sulle varie rubriche posta dei lettori-muro del pianto.

Seguendo a stretto di giro i lamentosi possessori di Btp acquistati ai tempi dei tassi zero, con scadenze improbabili ultradecennali perchè "erano quelli che rendevano di più" e ora si trovano con valori di mercato inferiori del 20 o 30% rispetto al prezzo di acquisto.

Stavolta la parolina magica aggiunta a tassi rotondi era stata "Inflazione", senza approfondirne il meccanismo. Cioè che si applica l'inflazione solo se in incremento. Quindi un dato che passa dal sette al sei non significa che beneficeremo di quest'ultimo numero.

Ma che riceveremo solo il rendimento minimo garantito che coincide col 2/3% su base annua della cedola effetivamente pagata.

Anzichè il sette, ma che dico otto per cento, che tanti titoli di giornali decantavano non più tardi della primavera scorsa.

Per cui sarà anche vero che tali clienti non hanno pagato commissioni di collocamento avendo acquistato in asta i suddetti titoli, ma sarebbe stato più proficuo pagare qualche spicciolo di consulenza a un addetto del settore per evitare tali spiacevoli sorprese.

Il che non vuol dire di evitare i titoli di Stato, se non altro per motivi patriottici (che non ho problema a inserire nei portafogli dei miei clienti, magari insieme a efficienti Etf, poichè opero in consulenza a parcella in modo da evitare conflitti di interesse essendo remunerato dal cliente. Preferireste pagare voi   il vostro medico o che venisse  venisse pagato dalla casa farmaceutica?)

Ma di vederli in un contesto generale e nelle giuste misure

Studi statunitesti indicano in un range dal 1,5 al 3,4%  inteso come incremento del patrimonio, il valore della consulenza sotto l'aspetto coaching comportamentale, guidando cioè l'investitore verso scelte coerenti, ed evitandogli errori emotivi e di valutazione.

In certi casi si va ben oltre, quando siamo in presenza di perdite a doppia cifra come nel caso dei già citati Btp ora pesantemente sotto alla pari.


O a livello emotivo, come nella cocente delusione per ben più alte aspettative di rendimenti nel caso citato nel titolo,


Passa al livello successivo

Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.

Richiedi una consulenza